Comunali 2013

Programma "Alba in 10 Mosse"
Candidato Sindaco
Candidati di Lista
Comizi
Risultati

  1. Ambiente - Qualità della vita
  2. Sicurezza
  3. Welfare locale
  4. Sport
  5. Turismo
  6. Pubblica Amministrazione
  7. Trasparenza, legalità e partecipazione
  8. Urbanistica, opere pubbliche, manutenzione e viabilità
  9. Attività Produttive
  10. Cultura e pubblica istruzione


Ambiente - Qualità della vita

Completamento iter burocratico e messa in funzione del nuovo depuratore ad alta tecnologia nella zona artigianale di Alba Adriatica.

Opera di sensibilizzazione affinché possa verificarsi un incremento percentuale della raccolta differenziata.

Incentivo dell’uso di compostiere per attingere ad uno sconto sulla fatturazione della TIA (in futuro TARES).

Edifici pubblici auto-sufficienti da un punto di vista energetico in conformità con quanto previsto dal Patto dei Sindaci.

Riqualificazione dei parchi urbani e individuazione di aree dedicate agli animali domestici (cani ed animali d’affezione).

Lotta all’inquinamento e controllo del decoro delle aree cedute al comune tramite convenzioni con associazioni, soggetti pubblici e privati per la realizzazione e gestione di orti e giardini botanici urbani.

Riqualificazione della pineta attraverso nuovi spazi dedicati ai più piccoli e valorizzazione della stessa con una nuova illuminazione che la valorizzi attraverso giochi di luce e colori.

Approvazione del piano rumore.

Valorizzazione oasi naturalistica del torrente Vibrata, in particolare miglioramento della zona ciclabile e pedonale con aggiunta di panchine e oasi ecologiche.


Sicurezza

Promuovere e favorire un accordo tra i comuni di Alba Adriatica, Martinsicuro e Tortoreto per l’istituzione di un comando di polizia municipale unificato che agevoli una migliore gestione delle risorse umane da destinare al presidio del territorio.

Impegnarsi in una seria opera di sensibilizzazione affinché il Ministero dell’Interno si impegni al potenziamento del locale presidio dei Carabinieri.

Individuazione delle zone più a rischio e attivazione di piani urbanistici di recupero con centralizzazione di sistemi di video sorveglianza.

Completamento Iter burocratico e messa in funzione della video sorveglianza comunale con la centralizzazione presso la polizia municipale.

Realizzazione del piano di microzonazione sismica del territorio comunale.

Stringere accordi e stipulare convenzioni con l'Associazione Nazionale Carabinieri per vigilare e segnalare situazioni di illegalità e inciviltà alle autorità competenti relativamente alle zone del territorio a più elevato rischio.


Welfare locale

Attivare le procedure amministrative finalizzate all'individuazione di una struttura idonea (tra ex scuola materna di Via Duca D’Aosta e ex scuola materna di Via Olimpica) da destinare alla prima grande casa delle Associazioni. Una struttura all’interno della quale tutte le associazioni territoriali riconosciute e certificate dall'Amministrazione comunale possano trovare lo spazio necessario alle proprie attività per collaborare ad iniziative condivise e d’indubbia utilità sociale (tra le altre attività, la realizzazione e gestione della mensa per persone disagiate).

Creazione del servizio d’assistenza dinanzi alle scuole pubbliche in orari di inizio e chiusura delle lezioni mediante la figura del “nonno vigile” e/o associazioni di volontariato.

Contrasto alla disoccupazione giovanile con investimenti che guardino all'innovazione mediante la creazione di un capitolo di bilancio per favorire la nascita di nuove figure professionali ed imprenditoriali ad Alba Adriatica sotto forma di “start up”.

Previsione di un apposito capitolo di bilancio per la costituzione del micro-credito con l’obiettivo di combattere la povertà e l’esclusione sociale mediante la concessione di piccoli prestiti alle famiglie bisognose con difficoltà di accesso al credito tramite i canali tradizionali.

Finanziare e progettare la nascita di una ludoteca per i bimbi della scuola dell’infanzia e della scuola elementare anche attraverso l'apertura nei giorni festivi e prefestivi.

Favorire la cooperazione tra le associazioni per promuovere la costituzione dei progetti “banca del tempo” e “filiera corta”.

Aprire uno “sportello stranieri” che consenta agli immigrati di avere informazioni utili per l’inserimento nel contesto cittadino e che al tempo stesso costituisca un valido presidio del territorio.

Individuare idonee zone comunali per il collocamento di defibrillatori semi-automatici ed incentivare il relativo utilizzo con la collaborazione delle locali associazioni di volontariato.

Sviluppare programmi di sensibilizzazione, di informazione e di prevenzione per contrastare i fenomeni di violenza, bullismo e illegalità diffusa.


Sport

Realizzazione di strutture polifunzionali dedicate allo sport all'aperto (basket, calcetto, volley e tennis) anche mediante piccoli accordi di programma con i privati.

Progettazione e realizzazione di un impianto tenso-strutturato per praticare sport sulla sabbia anche nella stagione invernale.

Organizzazioni di eventi sportivi e culturali specie in periodi di bassa stagione mediante collaborazioni con associazioni locali e con altri comuni.

Messa a norma e in sicurezza dello stadio “Luca Vallese” di Via Ascolana, attraverso l'utilizzo di fondi stanziati dal CONI.

Realizzazione e istallazione di piccoli spalti nel campo sportivo comunale “Valeria Rosini”.

Installazione di attrezzature sportive per svolgere attività all'aperto presso lo spazio esterno del Palazzetto di “Via degli Oleandri”.


Turismo

Perseguire un modello turistico che guardi alla qualità piuttosto che alla quantità e che sia capace di destagionalizzare i flussi attraverso le seguenti direttrici:
  • turismo diportistico anche sapendo che questo comporta una progettazione a lunga scadenza;
  • turismo per la terza età;
  • turismo enogastronomico
  • turismo scolastico
  • convegnistica
  • turismo degli eventi
  • incentivazione ed adesione ai sistemi turistici locali
  • promozione del marchio Alba Adriatica e tutela dello stesso in tutto il mondo , attraverso campagne pubblicitarie mirate e specifiche.
Combattere il fenomeno erosivo della spiaggia attraverso una costante azione di sensibilizzazioni verso i competenti organi sovracomunali.

Garantire la manutenzione e la sicurezza degli argini del torrente Vibrata attraverso il coinvolgimento di tutte le municipalità il cui territorio è attraversato dal fiume.

Favorire e promuovere le manifestazioni di rilevante interesse socio culturale attraverso l'istituzione di un organismo che rappresenti gli operatori pubblici e privati del territorio.

Installazione di info-point elettronici nei punti strategici della città che possano fornire chiare informazioni (eventi, numeri utili, notizie di pubblico interesse, trasporto pubblico, servizi al turista, etc…).

Attrezzate le spiagge libere con nuovi servizi (bagni pubblici, docce, bidoni per la raccolta differenziata, attrezzature per giochi sulla spiaggia) e renderle più fruibili anche alle persone diversamente abili.

Attivazione di reti Wi-fi nei punti strategici della città

L'obiettivo dello sviluppo e della qualità del turismo albense dovrà essere perseguito da tutti gli assessori e consiglieri attraverso un lavoro collegiale che esalti la specificità degli obiettivi delle singole deleghe tutte necessarie e fondamentali in egual misura al perseguimento dello sviluppo del territorio che dovrà essere:
moderno, armonioso e rispettoso delle realtà e peculiarità locali.


Pubblica Amministrazione

Implementazione della digitalizzazione e della dematerializzazione per favorire un maggiore snellimento degli iter burocratici.

Riorganizzazione degli uffici comunali secondo nuovi criteri di efficienza, affidabilità, professionalità ed economicità.

Eliminazione dei gettoni di presenza per i consiglieri comunali e riduzione delle indennità della giunta comunale. Attraverso le economie realizzate verrà creato un fondo annuale da destinare al sostegno di famiglie che versano in situazione di disagio nel rispetto di appositi regolamenti comunali.

Immediata riattivazione dell'ufficio demanio.

Programmazione e promozione di corsi di aggiornamento professionale per tutti i dipendenti comunali.

Ricognizione del patrimonio comunale ed individuazione di eventuali cespiti alienabili sulla base di criteri predeterminati.

Istituzione della delega “Rapporti col cittadino”. Il consigliere delegato promuoverà e tutelerà il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione.

Istituzione della delega "Politiche Comunitarie". Il consigliere delegato avrà il compito di attivarsi per l'individuazione di fondi europei attraverso bandi nazionali ed europei.


Trasparenza, legalità e partecipazione

Diretta streaming dei consigli comunali attraverso un canale tematico dedicato sul sito del comune insieme alla news-letter.

Pubblicazione sul sito comunale delle spese di gestione dell'Ente.

Presentare ai cittadini, prima dell’approvazione, il bilancio di previsione per confrontarsi con le loro proposte in termini di esigenze e priorità sulla base dei dati economici forniti dai funzionari dell'Ente.


Urbanistica, opere pubbliche, manutenzione e viabilità

Sulla base delle criticità emerse nel corso degli anni si propone una revisione generale del Piano Regolatore che delinei i tratti essenziali necessari per uno sviluppo moderno e armonioso della città. Un progetto che valorizzi qualitativamente la cittadina. L’obiettivo sarà incentrato su mirate trasformazioni e ristrutturazioni urbanistiche anteponendo la qualità urbana e l’interesse pubblico al mero consumo del territorio. La nuova progettazione dovrà assicurare il miglioramento degli standard di vita e promuovere un uso appropriato delle risorse ambientali, naturali, territoriali, culturali e soprattutto turistiche anche attraverso un pieno recupero del centro storico. Lo studio dovrà favorire una progettualità mirata alla autosufficienza energetica premiando soluzioni ad impatto energetico zero.

Proseguire la messa in sicurezza del territorio da un punto di vista idrogeologico attraverso la realizzazione del collettore di raccolta previsto sul tratto finale di viale Mazzini e la costruzione della condotta prevista su via Roma per intercettare le acque piovane che si raccolgono da via Vittorio Veneto.

Realizzazione dei marciapiedi in viale Mazzini.

Sicuramente la nuova amministrazione comunale dovrà decidere circa la destinazione della vecchia scuola Fabio Filzi. La riqualificazione dell'intera area partirà da una seria analisi dei costi di recupero e/o di abbattimento della struttura per valutare la fattibilità di un accordo di programma. La migliore soluzione che dovrà essere il più possibile condivisa verrà assunta a seguito di un costruttivo confronto cittadino.

Individuazione di una nuova area dove collocare un nuovo cimitero e messa in sicurezza della struttura esistente.

Recupero e riqualificazione del piazzale antistante la nuova chiesa dell’Immacolata in contrada Basciani attraverso un intervento che preveda una nuova pavimentazione, un’area parcheggio e un’area da destinare a verde pubblico.

Sistemazione definitiva degli spazi esterni della nuova scuola dell’infanzia “Don Lorenzo Milani” prevedendo anche
l’installazione di nuovi giochi.

Riqualificazione e recupero del ponte sul torrente Vibrata, in via Roma, attraverso accordi con il comune di Martinsicuro.

Sistemazione graduale di Piazza del Popolo attraverso una progettualità che preveda la destinazione di una parte a parcheggio e di una parte a verde pubblico con percorsi pedonali, panchine, giochi ed un’apposita illuminazione.

Dare assoluta priorità alla manutenzione ordinaria della città anche attraverso la costituzione di cooperative giovanili alle quali affidare le operazioni di manutenzione del territorio nel rispetto della legislazione vigente.

Procedere all’approvazione del piano urbano del traffico.

Impegnarsi a rendere accessibile ogni zona della città ed ogni servizio alle persone diversamente abili, a mobilità ridotta ed alle donne in gravidanza mediante l’abbassamento dei marciapiedi, rallentatori, attraversamenti protetti, semafori con attraversamento a richiesta, nuove piste ciclabili, parcheggi rosa a ridosso di centri per la spesa, scuole, farmacie, edifici pubblici e parchi.
Interventi di arredo urbano sulla passeggiata e pista ciclabile sul Lungomare Marconi.


Attività produttive

Potenziare lo “Sportello Unico Attività Produttive” per supportare l'insediamento di nuove realtà produttive sul nostro territorio.

Riorganizzazione degli spazi urbani con creazione di zone adibite al commercio e al passeggio invernale.


Cultura e pubblica istruzione

Aggiornamento dell’albo comunale dell’associazionismo e del volontariato e rielezione delle relative consulte previste dallo stesso decadute nel 2012.

Coinvolgere le associazioni culturali della città nella gestione di eventi nello spazio culturale Villa Flaiani, attraverso:
  • programmazione di eventi e manifestazioni teatrali e non volti a rivalutare gli usi, i costumi, la gastronomia locale, anche attraverso la partecipazione di noti artisti e critici.
  • promozione di mostre d'arte di famosi artisti contemporanei.
  • ampliamento degli orari di apertura al pubblico della biblioteca comunale, promuovendo forme di volontariato culturale.
  • Proporre e finanziare presso le scuole cittadine:
  • la realizzazione dei progetti educativi e formativi
  • progetti di mediazione interculturale
  • programmi di educazione civica e ambientale.

Ottimizzare e razionalizzare i servizi di trasporto scolastico.

Istituzione della delega alle "Politiche Giovanili". Il consigliere delegato si occuperà della riattivazione dell’Osservatorio giovanile, quale spazio di coinvolgimento e di rappresentatività dei giovani (corsi di informatica, lingue straniere, musica, recitazione, culinaria).

Candidato sindaco


Nicolino Colonnelli nasce il 4 settembre 1956 ; diplomato all’Istituto Turistico di San Benedetto del Tronto , inizia quasi subito l’attività che ancora oggi svolge e che consiste nella collocazione dei prodotti di pelletteria Made in Italy sui mercati esteri; la natura di questa attività lo ha portato a girare il mondo in lungo ed in largo ed è , per questa ragione, buon conoscitore di diverse lingue straniere.


Sposato con l’architetto Paola Antonini sin dal 1980 ha tre figli : Maria Francesca , 28 anni, che dopo aver frequentato la facoltà di Lingue Orientali alla Sapienza di Roma ha aperto un’attività commerciale ad Ascoli Piceno; Emanuele , 25 anni, laureato in Economia alla Bocconi di Milano , selezionato da diverse Università statunitensi per il dottorato di ricerca, il quale ha accettato l’offerta della STANFORD UNIVERSITY in California dove attualmente vive; Alessandro,21 anni, studente di economia a Bologna ed attualmente inserito nel programma Erasmus presso l’Università POMPEU FABRA di Barcellona.

Appassionato di sport , è stato co-fondatore dell’Alba basket nel 1989 società nella quale ha rivestito per molti anni la carica di presidente, portando per la prima volta nella storia dello sport albense una compagine locale a giocarsi , nel 2008, la finale nazionale di Coppa Italia Dilettanti a Milano. Attualmente ricopre la carica di Direttore Sportivo della stessa società.

E’ stato amministratore del Comune di Alba Adriatica dal 1995 al 2004, ricoprendo l’incarico di Assessore al Turismo, Commercio, Polizia Municipale e Sport ; in questo periodo si è distinto particolarmente per alcune iniziative di successo quali BEACH VOLLEY NAZIONALE, promozione di ALBA ADRIATICA presso le stazioni ferroviarie di tutta Italia riuscendo ad ottenere anche la fermata estiva del TransEurope Express per la stazione di Alba Adriatica , promozione turistica di Alba Adriatica in Germania con la collaborazione dei pellettieri locali e dell’Associazione Albergatori attraverso un depliant illustrativo inserito in oltre centomila borse da donna. Sempre nel corso del suo mandato , insieme al compianto Bruni Gaspare, ha dato il via alla prima Associazione Pellettieri di Alba Adriatica. Come Assessore allo Sport ha fortemente voluto la riqualificazione degli Impianti Sportivi di Via Olimpica che versavano , all’epoca, in condizioni di degrado oltre alla realizzazione del Palazzetto dello Sport , autentico fiore all’occhiello fra le strutture sportive della provincia .

Candidati di Lista

















Comizi

Presentazione Lista Stabilimento balneare Boracay


Casciotti Alessandro Bar MaDo 7 maggio 2013


Ciarrocchi Francesca Bar MaDo 7 maggio 2013


Capoferri Marco Bar MaDo 7 maggio 2013


Colonnelli Nicolino Bar MaDo 7 maggio 2013


Lelii Manuela Bar Aurora 9 maggio 2013


Cardelli Marco Bar Aurora 9 maggio 2013


Colonnelli Nicolino Hotel Atlante 11 maggio 2013


Vallese Giuliano Rotonda Nilo 12 maggio 2013


Truscelli Giordana Bar Roma 14 maggio 2013


Ciccarelli Alessandra Gelateria Bollettini 17 maggio 2013


Petrucci David Bar Kaffeina 18 maggio 2013


Casciotti Alessandro Bar Kaffeina 18 maggio 2013


Ciarrocchi Francesca Bar Albanuova 19 maggio 2013


Casciotti Alessandro Bar Albanuova 19 maggio 2013


Colonnelli Nicolino Bar Albanuova 19 maggio 2013


Temperini Daniele Bar Bellariva 19 maggio 2013


La Daga Antonio Bar Europa 20 maggio 2013


Colonnelli Nicolino - Bar Europa 20 maggio 2013


Risultati

PASSIONE PER ALBA
19,49%

voti
1.287
1VALERIA BAMONTI1277,09%
2RICCARDO CHIAPPINI1086,03%
3PARIDE DAMIANI1116,20%
4ARIANNA DE ANTONIIS814,52%
5ANNA MARIA DI FILIPPO in ABBADINI1679,32%
6ELEUTERIO DI PAOLO1086,03%
7RANIERI DI TEODORO1166,48%
8IVO FOSCHI1337,43%
9LORETTA FRATTARI in ULIVELLO663,69%
10ERNESTINA GIMMINIANI in FERRONI18410,27%
11PIERLUIGI LATINI915,08%
12DEBORA LUZI1015,64%
13DANIELA MARCONI794,41%
14ENRICO MARIA MECO1005,58%
15WALTER MATTEO MICUCCI442,46%
16DONATO PANTOLI detto RENATO1759,77%
LA CITTA' NEL CUORE
11,60%

voti
766
1SIMONA ANEDDA in SCARAZZA524,81%
2DEVID CALVARESE645,91%
3ANTONELLA COCCHIERI in DE LAURENTIIS888,13%
4GIUSEPPINA COCLITE in DI MARCO575,27%
5LEONARDO DE GREGORIIS14613,49%
6FABRIZIO DE SANTIS131,20%
7VALERIANO DI GASPARE605,55%
8SIMONA DURANTE in MASCARINI696,38%
9ALESSIO FANI1079,89%
10SANDRO GALLI867,95%
11PIERO IACONE191,76%
12LORETTA IACONO in BONETTI15214,05%
13DEBORAH LANGIOTTI454,16%
14MARILENA MICIONI in NAZIONALE282,59%
15SANDRO PAVONI464,25%
16BARBARA RAMONI504,62%
MOVIMENTO PER ALBA
27,14%

voti
1.792
1CORRADO BASCIANI230,91%
2ANTONIO BIZZARRI1074,25%
3MASSIMILIANO CAPRETTA612,42%
4FEDERICA CIAPANNA1485,88%
5FRANCESCO D'AMBROSIO1797,11%
6ROBERTA DI ADDEZIO1485,88%
7ROMOLO DI LUDOVICO953,77%
8GIOVANNI DI MECO963,81%
9AMBRA FORACAPPA30211,99%
10MARCELLO PAOLETTI1646,51%
11CLEMENTINA PETRONGOLO431,71%
12MARCO PILO'2028,02%
13ANDREA SALVI1987,86%
14MASSIMO TONELLI2218,78%
15MARCO TRIBUIANI1636,47%
16ALESSIA VENTURA36814,61%
MOVIMENTO 5 STELLE
8,44%

voti
557
1ALTREO CAPPELLETTI488,74%
2ANGELO VAGNOZZI6612,02%
3ANTONIO DE ANNUNTIIS173,10%
4BIBIANA CARUSI254,55%
5CHIARA CATALANI203,64%
6CRISTINA TRIBUZI50,91%
7DANILO PRATO417,47%
8ERIKA DI MARTINO6912,57%
9FABRIZIO CRESCENZI91,64%
10FRANCESCO VALENTE346,19%
11IVANO DI GIANGIACOMO152,73%
12LUCA DI PIETRO325,83%
13MARCO CICHETTI122,19%
14MARINA FERRANTE10218,58%
15MICHELA RICCHIONI122,19%
16VASCO PAPA427,65%
PROGETTO PER ALBA
9,01%

voti
595
1CLAUDIA CALVARESE16521,21%
2ALFREDO CENTINARO212,70%
3TIZIANO CIMINI8310,67%
4FABIO D'ASCANIO172,19%
5RAFFAELE DI BIAGIO11014,14%
6ANTONIO DI GIOVANNI00,00%
7ANDREA DI LUCA546,94%
8ROBERTO FELICIONI162,06%
9AURELIANO LUPI749,51%
10ANTONIETTA PELLICCIONI263,34%
11PIERO PICCIONI212,70%
12FABRIZIO PIZZA151,93%
13NIRVANA SAVIOLI516,56%
14SONIA SIDOTI192,44%
15TANIA STRACCIA546,94%
16ROMOLO VIVIANI526,68%
ALBA DORATA
0,83%

voti
55
1BASILIO ACCIARRI716,67%
2STEFANIA ACETO24,76%
3CLARA BIANCACCI00,00%
4CRISTIAN CASTORANI00,00%
5MASSIMO CENSORI37,14%
6GAETANO CONSORTI00,00%
7ANGELICA COTICCHIA716,67%
8CLARA D'ISIDORO12,38%
9CARLO FARESE614,29%
10ANNAMARIA LUCIDI511,90%
11VALERIA RICCI00,00%
12MANUELA ROSA00,00%
13GAETANO SIMONE49,52%
14ITALO SUMMA716,67%
ALBA IN COMUNE
23,49%

voti
1.551
1MARCO CAPOFERRI1526,34%
2DANIELE CAPONI753,13%
3MARCO CARDELLI492,05%
4ALESSANDRO CASCIOTTI1797,47%
5FRANCESCA CIARROCCHI2249,35%
6ALESSANDRA MARIA CICCARELLI26110,89%
7CESARE DI FELICE1968,18%
8ANTONIO LA DAGA953,96%
9MANUELA LELII1837,64%
10DAVID PETRUCCI210,88%
11MARCELLO SPECA662,75%
12LOREDANA STRACCIALINI1877,80%
13DANIELE TEMPERINI1004,17%
14GIORDANA TRUSCELLI2018,39%
15GIULIANO VALLESE28311,81%
16SERGIO FERROVECCHIO1245,18%